Occultazione lunare di Giove

Video credit: Rafael Defavari.  Sito web: http://500px.com/rafaeldefavari

Ripreso dalla camera dell’astrofotografo Rafael Defavan dalla sua posizione a São Bernardo do Campo, Brasile, questo video mostra la Luna mentre passa di fronte a Giove durante un’occultazione lo scorso 25 dicembre 2012.

Il video è stato accelerato di cinque volte la velocità normale. Sebbene Giove apparisse vicino alla Luna, in realtà era a 625 milioni di chilometri di distanza. La Luna ha nascosto il pianeta per un ora e dieci minuti.

Prossima occultazione lunare il 22 gennaio 2013. La precendente era stata il 28 novembre 2012.
Per altre immagini dell’occultazione del 25 dicembre 2012 ripresa in Brasile: http://blog.cienctec.com.br/imagens/galeria-de-imagens-da-ocultacao-de-jupiter-pela-lua-em-25-de-dezembro-de-2012/

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Direttore Responsabile della Didattica e Divulgazione presso la Fondazione GAL Hassin-Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche, Isnello, (Palermo) e associata INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Ho lavorato presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e la Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie nell'ambito dei pianeti extrasolari.

2 risposte a Occultazione lunare di Giove

  1. bellissimo il video…..:) ciao