La seconda passeggiata spaziale per l’astronauta dell’ESA Luca Parmitano

Luca_ParmitanoLuca Parmitano durante la prima passeggiata spaziale del 9 luglio 2013. Oggi compirà la sua seconda passeggiata uscendo per primo. La diretta è su ESA e su NASA TV. Crediti: NASA/ESA/Luca Parmitano.

Oggi è in programma la seconda passeggiata spaziale nella missione Volare per l’astronauta italiano dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) Luca Parmitano. A differenza della prima, del 9 luglio 2013, questa volta il nostro Luca aprirà il portellone per primo. Sarà la prima volta per un astronauta italiano.

La diretta la potete seguire sul sito dell’ESA: http://www.esa.int/ESA_in_your_country/Italy/Volare/In_diretta_web_la_seconda_passeggiata_spaziale_di_Luca_Parmitano

Oppure, sulla pagina di NASA TV: http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/index.html#.Udv-VFO-LUI

alle ore 14 italiane (e durerà fino alle 17).

ParmitanoCambioStrumentoLuca Parmitano durante la prima passeggiata spaziale e ripreso dal suo collega Chris Cassidy. Crediti ESA/NASA/Luca Parmitano.

In questa seconda EVA Luca completerà la movimentazione e il recupero di esperimenti e di compoenenti esterni, attività di manutenzione della Stazione e la preparazione per l’installazione del modulo russo Nauka il cui lancio è previsto nei prossimi mesi [Fonte ESA].

Video dell’Agenzia Spaziale Europea, Luca Parmitano racconta la sua prima EVA il 9 luglio 2013.

Fonte ESA: http://www.esa.int/ESA_in_your_country/Italy/Volare/In_diretta_web_la_seconda_passeggiata_spaziale_di_Luca_Parmitano

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Direttore Responsabile della Didattica e Divulgazione presso la Fondazione GAL Hassin-Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche, Isnello, (Palermo) e associata INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Ho lavorato presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e la Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie nell'ambito dei pianeti extrasolari.

I commenti sono chiusi.