Passeggiata interrotta per Luca Parmitano e Chris Cassidy

Luca Parmitano_seconda EVA durante la sua passeggiata spaziale. Oggi è uscito per primo alle ore 13.57 ora italiana. Crediti NASA TV.

Un  po’ più di un’ora di passeggiata spaziale per il nostro astronauta del’Agenzia Spaziale Europea, Luca Parmitano e del suo collega della NASA Chris Cassidy. Luca ha riferito della presenza di acqua che fluttuava dietro alla sua testa all’interno del casco. L’acqua non è un elemento di pericolo per la salute degli astronauti durante la loro passeggiata ma il Controllo Missione ha deciso di far terminare la passeggiata molto prima.

Durante la sua attività extraveicolare, in particolare, Luca Parmitano aveva affermato di avere un sacco di acqua dietro la testa” che gli rendevano difficili le comunicazioni con la Base di controllo. Luca aveva assicurato che non era sudore.

La passeggiata è iniziata alle 13.57 ora italiana ed è terminata alle 15.39.
La prossima passeggiata è ancora tutta da confermare.

Fonte NASA TV: http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/index.html#.UeVJfVO-LUJ e (ISS) – NASA website: http://www.nasa.gov/content/tuesday-spacewalk-ended-early/#.UeVP1FO-LUJ

Sabrina

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

I commenti sono chiusi