ALMA: la prima immagine interferometrica a 500 GHz

NGC6302 PlanetaryNebula-alma-band8-1La prima immagine di ALMA è stata fatta lo scorso 2 settembre per lo studio della distribuzione del carbonio atomico C attorno alla Nebulosa planetaria NGC 6302. Crediti: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO), NASA/ESA Hubble Space Telescope.

ALMA apre un’altra finestra verso l’Universo nella banda di frequenza 500 GHz. Gli astronomi hanno sintetizzato con successo la distribuzione del carbonio atomico C attorno alla nebulosa planetaria NGC 6302 nelle osservazioni test con il ricevitore Banda 8 di ALMA, sviluppato dal National Astronomical Observatory del Giappone (NAO). Questa è la prima immagine astronomica nella banda 500 GHz catturato da un radio interferometro con una risoluzione alta, senza precendenti.

NGC 6302 è una nebulosa planetaria nello stadio finale dell’evoluzione della stella con una massa parecchie volte quella del nostro Sole. L’immagine in luce visibile mostra una forma bipolare del gas emesso dalla stella “morente”. ALMA con i ricevitori banda 8 ha campionato il centro della nebulosa mostrando che la distribuzione del carbonio atomico C è concentrata in una piccola regione, che è simile ad un disco di polvere e gas intorno alla stella centrale, trovata in osservazioni precedenti con altri telescopi. Ulteriori osservazioni del carbonio atomico C con una migliore risoluzione fornirà una visione più dettagliata dell’ambiente chimico della nebulosa.

Finora le osservazioni nella banda 500 GHz, tra cui la linea di emissione dal carbonio atomico cosmico, erano state compiute da singoli radiotelescopi. La risoluzione spaziale tipica di queste osservazioni è di 15 arcosecondi o maggiore (dove 1 arcsecondo corrisponde a 1/3600 di 1 grado), tuttavia ALMA raggiungeva con queste osservazioni test un’alta risoluzione, pari a 3,5 arcsecondi. Con l’installazione del ricevitore nelle antenne ALMA, la risoluzione è migliorata 400 volte. Gli astronomi di tutto il mondo hanno grandi aspettative nell’osservare con la banda 8.

Fonte NAO – The world’s first interferometric image at 500 GHz with ALMA Band 8 receivers: http://www.nao.ac.jp/en/news/topics/2013/20130902-alma-band8.html
e Sep 02, 2013 The world’s first interferometric image at 500 GHz with ALMA Band 8 receivers –
http://alma.mtk.nao.ac.jp/e/news/info/2013/0902the_worlds_first_interferometric_image_at_500_ghz_with_alma_band_8_receivers.html

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

I commenti sono chiusi