Le Olimpiadi di Astronomia 2014

Comet ISON_HubbleCometa ISON fotografata dall’Hubble Space Telescope. Crediti NASA/ESA/Hubble Site.

La Società Astronomica Italiana e l’Istituto Nazionale di Astrofisica, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, organizzano le Olimpiadi Italiane di Astronomia. Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono inoltre collegate con le Olimpiadi Internazionali di Astronomia: http://www.issp.ac.ru/iao/

Per l’edizione 2014 delle Olimpiadi di Astronomia il tema da svolgere, sia per la categoria Junior (nati negli anni 1999-2000) che per la Categoria Senior (nati negli anni 1997-1998) è:

“Il 28 novembre 2013 è previsto il passaggio al perielio della cometa C/2012 S1, nota come ISON, che secondo le previsioni, dovrebbe essere visibile a occhio nudo. Che cosa sono le comete? Da che cosa dipende la loro luminosità? Che cosa ci dicono sulla formazione del Sistema Solare? E sull’origine della vita sulla Terra?”

Preparate un file con il testo del vostro elaborato possibilmente in formato .pdf (in alternativa è possibile utilizzare solo i formati .doc o docx). Il  nome del file deve avere la seguente struttura: Cognome_Nome (esempio Rossi_Mario.pdf oppure Rossi_Mario.doc) e le sue dimensioni non devono superare i 3MB.

Per tutte le informazioni sul modulo per la registrazione online e l’invio degli elaborati: http://www.oact.inaf.it/olimpiadi/Registrazione_2014.html

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia: http://www.ifsi-roma.inaf.it/olimpiadiastronomia/

Le sedi italiane: http://www.ifsi-roma.inaf.it/olimpiadiastronomia/?page_id=5

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Direttore Responsabile della Didattica e Divulgazione presso la Fondazione GAL Hassin-Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche, Isnello, (Palermo) e associata INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Ho lavorato presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e la Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie nell'ambito dei pianeti extrasolari.

4 risposte a Le Olimpiadi di Astronomia 2014

  1. bruce dice:

    Ottima iniziativa.