Luce dalle stelle

La fisica e’ la protagonista. La fisica viene messa in scena da veri scienziati, con strumenti di laboratorio e di lavoro per realizzare degli esperimenti scientifici con humour e fantasia, allegria e meraviglia.

La ricerca scientifica è animata dalla curiosità e dal divertimento, ma questi sostantivi sono raramente associati alla fisica. Eppure la storia delle scoperte scientifiche è fatta di persone che di fronte a un fenomeno fisico si sono incuriosite e non si sono accontentate di una spiegazione parziale. Per fare ricerca bisogna essere anticonformisti e avere il coraggio di proporre spiegazioni fantasiose fino ad avere la certezza di avere capito, anche se questo vuole dire distruggere sicurezze ormai consolidate.

Per trasmettere passione e interesse per una materia troppo spesso maltrattata i fisici della Statale di Milano hanno scelto il teatro, un veicolo ideale per lo stupore e l’incanto e un modo per far immedesimare gli spettatori nel loro lavoro. E i fisici per l’occasione sono anche diventati attori che interpretano il loro modo di concepire la fisica, la loro creatività e le loro motivazioni.

Lo Spettacolo della Fisica è un progetto di comunicazione del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano per diffondere tra i giovani e i  giovanissimi curiosità e interesse per la Fisica [Fonte Spettacolo della Fisica].

Lo SPETTACOLO DELLA FISICA è un’attività di comunicazione della fisica con il teatro scientifico del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2009 è nato Luce dalle Stelle uno spettacolo realizzato in collaborazione con l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) – Osservatorio Astronomico di Brera.

BUON DIVERTIMENTO! Trailer fantastico!

Fonte: Spettacolo della fisica – https://sites.google.com/site/spettacolodellafisica/
Luce dalle stelle – Spettacolo delle stelle – di e con  Marina Carpineti, Marco Giliberti, Nicola Ludwig, con la collaborazione di Claudio Marconi e Stefano Sandrelli, regia di  Flavio Albanese – https://sites.google.com/site/spettacolodellafisica/home/gli-spettacoli/luce-dalle-stelle

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Direttore Responsabile della Didattica e Divulgazione presso la Fondazione GAL Hassin-Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche, Isnello, (Palermo) e associata INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Ho lavorato presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e la Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie nell'ambito dei pianeti extrasolari.

I commenti sono chiusi.