Dessine-moi les étoiles: Fiami fa il tris con Marie Curie

Fiami -Marie CurieCrediti e copyright: – sito web: http://www.fiami.ch/ e televisione svizzerra RTS.ch: http://www.rts.ch/jeunesse/dessine-moi-les-etoiles/

Fiami, fumettista italo-francese di Ginevra, in compagnia di due bimbi racconta la storia della chimica con come protagonista. Il programma televisivo ricalca il “Le Vite di ” di cui abbiamo gia’ parlato in precedenza in questo blog.

Fiami Le vite di Marie CurieLa televisione svizzera TSR.ch ha mandato in onda le sei puntate di “Dessine-moi les étoiles” nel mese di dicembre (4. 11 e 18 dicembre 2013), dopo un lavoro durato oltre sei mesi per la preparazione dei testi e per realizzare le varie puntate. Per guardare le puntate cliccate qui .

Di seguito un breve riassunto dei sei capitoli del libro “Le Vite di Marie Curie”.

Chi è stata Marie Curie? Che cos’è la chimica?

E’ familiare il nome di Marie Curie. Ma che cosa conosciamo di lei? Questo nuovo fumetto educativo di Fiami di quaranta pagine a colori vuole mostrare alcuni aspetti della grande scienziata del secolo scorso. Il fumetto è diviso in sei capitoli principali dove Marie Curie assume ruoli differenti nelle varie epoche storiche.

E-330_Aristotle
Il primo capitolo siamo in compagnia del grande filosofo Aristotele (330 a.C.). La scena si svolge ad Atene, dove Marie è una giovanissima schiava che legge le teorie aristoteliche sulla natura del mondo e sulla natura delle donne.

E_1527_ParacelsusNel secondo capitolo ci spostiamo a Basel nel 1527. Qui, il fisico e alchimista Paracelse guarisce Marie dalla malinconia e le mostra i secreti della materia.

E_1789_LavoisierSi passa poi nel 1789 dove, in piena Rivoluzione Francese, Marie è la governante del chimico francese Lavoisier.

E_1869_Mendeleiev

Nel 1869 nel cuore della Russia, Marie è studentessa di Mendeleev e sogna di fuggire a Parigi.

E_1911_Marie-Curie_P

Nel penultimo capitolo Marie Curie è davvero se stessa, vedova di Pierre Curie e madre di due figlie ancora giovanissime. Ha da poco conseguito il sue secondo Premio Nobel per aver isolato chimicamente un nuovo elemento, il radio.

E_2011_Marie-CurieInfine, nel sesto capitolo, la scena si svolge nel 2011, in occasione dell’Anno Internazionale della Chimica, dove Marie Curie viene celebrata a scuola. Marie Curie è qui con noi, lo è sempre stata. Lo è nei nostri cuori e da oggi anche in questo nuovo e meraviglioso fumetto.

Fiami ci guida indietro nel tempo a scoprire come la chimica abbia rivoluzionato la vita delle persone, a ripercorrere alcune tappe fondamentali di questo importante cammino con un pizzico di allegria e di semplicità per celebrare il 2011 come Anno Internazionale della Chimica.

E’ decisamente più facile e più divertente studiare con i fumetti. Conosciamo bene quanto ostica e odiata sia la storia, o la fisica, o le scienze e quanto sia ostico e difficile sia imparare, ricordare date, formule e concetti.

Nel 2009 in Italia è stato pubblicato “Le vite di Galileo” dalla Casa Editrice CLEUP di Padova (http://www.cleup.it). Le copie del fumetto sono ancora disponibili in italiano. La Casa Editrice Cleup si trova a Padova, in Via G. Belzoni, 118/3 – 35131, Tel: 049 650261; Fax: 049 8753496; E-Mail: info@cleup.it. Contattare la Responsabile Andreina Bardus su: redazione@cleup.it .

Sito web di Fiami: http://www.fiami.ch/

Le immagini sono tutte tratte dal sito web di Fiami: http://www.fiami.ch/MC/MC_E/MC_E_home.html;
Per contattare Fiami: info@fiami.ch (vi risponderà in francese, o in inglese o in italiano)

Altre informazioni su fumetto dedicato a Marie Curie e sulle versioni di Dessine-moi les étoiles dedicati a Eistein e Galileo:
Marie Curie e il suo contributo alla fisica e alla chimica: http://tuttidentro.eu/2013/04/28/marie-curie-e-il-suo-contributo-alla-fisica-e-alla-chimica/

Una nuova versione di Marie Curie – http://tuttidentro.eu/2011/07/12/una-nuova-versione-di-marie-curie/
Dessine-moi les étoiles – Fiami – TSR.ch – http://tuttidentro.eu/2009/12/29/dessine-moi-les-etoiles-fiami-tsr-ch/
“Dessine-moi les étoiles” ispirato a “Le vite di Einstein”: Fiami raddoppia! – http://tuttidentro.eu/2013/04/09/dessine-moi-les-etoiles-ispirato-a-le-vite-di-einstein-fiami-raddoppia/

Per vedere tutte le puntate di Le Vite di Marie Curie sul sito della televisione svizzerra RTS.ch: http://www.rts.ch/jeunesse/dessine-moi-les-etoiles/

Sabrina

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

I commenti sono chiusi