E se la Luna si trovasse alla stessa distanza della ISS?

La Luna si trova a circa 384 400 chilometri di distanza dalla Terra. Cosa succederebbe se la Luna si venisse a trovare alla stessa distanza alla quale orbita ora la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), a 420 chilometri di distanza dalla Terra?

Questo video e’ stato realizzato a Huntsville, Alabama, e ne da’ un’evidenza interessante.

La Luna sorgerebbe a ovest e tramonterebbe a est, descriverebbe in cielo un piccolo arco in circa 10 minuti (nel video il suo percorso e’ accelerato per questioni pratiche)ossia pari ai 90 minuti che impiega la ISS per descrivere un’intera orbita attorno alla Terra.

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

4 risposte a E se la Luna si trovasse alla stessa distanza della ISS?

  1. Andrea Macco dice:

    Video di grande effetto. Immagino che se fosse così gli effetti sulla Terra non sarebbero trascurabili in termini di maree e cambiamenti climatici… 

  2. Andrea Macco dice:

    L'ha ribloggato su L'universo in clessidrae ha commentato:
    Video di grande effetto. Immagino che se fosse così gli effetti sulla Terra non sarebbero trascurabili in termini di maree e cambiamenti climatici… 

  3. Num3ri dice:

    Video molto suggestivo, graficamente ben fatto, però non riporta le conseguenze che si avrebbero sulla terra dovute alla presenza di un corpo celeste cosi' vicino.
    Nel filmato non vengono tenute in conto le forze di marea che, a quanto dicono i geologi, avrebbero sollevato il mare per circa 900 metri. Inoltre possiamo solo immaginare i terremoti ed i venti che potrebbero esserci stati e che sarebbero dovuti al passaggio così ravvicinato di un corpo celeste di simili dimensioni ( e forza gravitazionale ).