In Orbita!

In Orbita! Rosetta Cacciatrice di comete ... a altre storie. Grafica di Caterina Boccato/ INAF-Padova e Rossella Spiaga/Università degli Studi di Padova

“In Orbita! Rosetta Cacciatrice di comete … a altre storie” Mostra-evento a Padova dal 14 ottobre al 14 novembre 2014. Grafica di Caterina Boccato/ INAF-Osservatorio di Padova e Rossella Spiaga/Università degli Studi di Padova-Dip. Fisica e Astronomia

Il 2014 è un anno importante per l’Astronomia e per le Missioni Spaziali in particolare.

Dopo dieci anni di permanenza nello spazio interplanetario la sonda europea Rosetta, cui l’astronomia padovana ha contribuito in modo importante, ha incontrato la cometa Churyumov-Gerasimenko, seguendola lungo il suo viaggio. A Novembre, la sonda sgancerà un modulo che atterrerà sulla sua superficie.

Per questa e per tante altre missioni che hanno esplorato il sistema solare negli ultimi anni, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), il Centro Interdipartimentale di Studi e Attività Spaziali (CISAS “G. Colombo”), l’INAF Osservatorio Astronomico di Padova e l’Università degli Studi di Padova hanno collaborato per realizzare una Mostra che ci guiderà attraverso le principali missioni di esplorazione del sistema solare degli ultimi anni.

La Mostra “IN ORBITA! ROSETTA CACCIATRICE DI COMETE… E ALTRE STORIE” (14 ottobre – 14 novembre, presso la Loggia della Gran Guardia, Padova) verrà aperta con il Convegno “BEPI COLOMBO, UN PADOVANO NELL’AVVENTURA SPAZIALE”, volto a ricordare la figura dell’ingegnere padovano che ha dato un contributo decisivo all’esplorazione spaziale.

Il convegno si terrà presso la Sala del Guariento, all’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti a partire dalle ore 15:00.

L’inaugurazione della Mostra “In Orbita! Rosetta cacciatrice di comete… e altre storie” è prevista alle 19:30 presso la Sala della Gran Guardia.

A breve sul sito www.oapd.inaf.it/inorbita il programma completo del Convegno e della Mostra.

 

Sito ASI: http://www.asi.it/

Sito INAF-Osservatorio Astronomico di Padova: http://www.pd.astro.it/index.php/it/

Sito CISAS: http://cisas.unipd.it/

RIngrazio Caterina Boccato dell’INAF-Padova e Rossella Spiga dell’Università di Padova.

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

I commenti sono chiusi