Arrivano le Olimpiadi di Astronomia 2015 !

Logo_2009

Logo delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Crediti Sito web delle Olimpiadi Italiane di Astronomia

Per tutti i giovani nati tra il 1998 e il 2001 appassionati di astronomia c’è la possibilità di partecipare alle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Il bando per partecipare al Concorso si trova sul sito delle Olimpiadi di Astronomia: http://www.iaps.inaf.it/olimpiadiastronomia/ecco-il-bando-2015/

Il 2015 è stato proclamato l’Anno Internazionale della Luce. Il tema da svolgere quest’anno per superare la pre-selezione è il seguente:

Il 2015 è stato proclamato dall’ONU “Anno Internazionale della Luce”. La luce è il messaggero che gli astronomi utilizzano da più tempo per raccogliere informazioni sulla natura del Cosmo. In che modo oggi gli astronomi usano la luce per studiare l’universo? Quali sono i principali strumenti astronomici moderni?

Come aiuto nella stesura del tema, il Comitato Olimpico lascia delle linee guida da seguire al seguente link: Dossier Luce dove si trovano materiali come siti web, presentazioni in power point, video e molto altro ancora per un tema ORIGINALE. Scrivere un tema originale significa non solo che dev’essere di propria mano (e di propria testa) e, qualora venissero inserite delle citazioni, è necessario fornire la fonte e inserire le virgolette.

Poster delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015. Crediti: Olimpiadi Italiane di Astronomia /sito web: http://www.iaps.inaf.it/olimpiadiastronomia/

Poster delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015. Crediti: Olimpiadi Italiane di Astronomia /sito web: http://www.iaps.inaf.it/olimpiadiastronomia/

A TUTTI GLI INSEGNANTI INTERESSATI A FAR PARTECIPARE I PRPRI ALUNNI, è già disponibile il volantino delle Olimpiadi di Astronomia 2015 in vari formati, da appendere nelle proprie scuole. Lo trovate qui.

Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 24:00 del 12 novembre 2014. Per farlo ci sarà a disposizione una pagina di registrazione che verrà pubblicata il giorno 14 ottobre sul sito delle Olimpiadi di Astronomia.

Per tutti coloro che non potranno inviare il tema per via telematica, potrà mandarlo a mezzo di raccomandata A/R a varie sedi INAF. La lista la trovate qui http://www.iaps.inaf.it/olimpiadiastronomia/ecco-il-bando-2015/ .

Link utili:

Tutte le informazioni sul sito delle Olimpiadi Italiane di Astronomia: http://www.iaps.inaf.it/olimpiadiastronomia/

Ecco il Bando 2015: http://www.iaps.inaf.it/olimpiadiastronomia/ecco-il-bando-2015/

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

I commenti sono chiusi