Ritorna Astrokids-Martina Tremenda a Milano

Philae e . Crediti ESA

Quarta edizione di in 7 tappe per i bimbi dai 4 agli 8 anni per scoprire il nostro Sistema Solare,la nostra Galassia, gli oggetti più curiosi del nostro Universo in compagnia di e la sua astronave pazza.

Che fine ha fatto Philae, il piccolo robot che nel novembre scorso è atterrato sulla cometa 67/P Churyumuv – Gerasimenko? Non sapeva che prima di lui, c’era già stata Martina Tremenda? Con gli occhi di Martina e Philae si esplorerà questo strano e lontano mini-mondo a Milano, domenica 25 gennaio alle ore 11.30 presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte, 2.

Tutti i bimbi dai 4 agli 8 anni (con i loro genitori) sono invitati a questo nuovo appuntamento con astronomi e comunicatori scientifici per raccontare l’astronomia e, in particolare, l’avventura del piccolo robot che ora e’ in attesa di risvegliarsi sulla cometa, gli oggetti più strani del nostro Universo, la nostra Galassia, e molti altri oggetti del nostro Sistema Solare.

Si tratta del primo appuntamento a Milano e che quest’anno prevede sette tappe differenti. Il corso è organizzato dall’-Osservatorio di Brera in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Museo Astronomico Orto Botanico dell’Università degli Studi di Milano. Il corso è gratuito. Astrokids e’ coordinato da Stefano Sandrelli dell’-Osservatorio Astronomico di Brera e vi collaborano Paola Battaglia, Filippo Bonaventura, Mariachiara Rossetti, Laura Querci, Bianca Salmaso, Alessandra Zaino e Sonia Tamburri.

Astrokids presso la Feltrinelli di Verona. I bambini colorano i pianeti. Crediti e copyright: Sabrina Masiero

Astrokids, il libro. Pubblicato da Scienza Express nel maggio 2014 e’ disponibile in tutte le librerie. Crediti e copyright: Scienza Express. Disegni di Martina Tremenda di Angelo Adamo.

 

Astrokids e’ diventato anche un libro nel maggio scorso pubblicato dalla casa editrice Scienza Express. “Astrokids: Avventure e Scoperte nello Spazio”. Realizzato da numerosi ricercatori INAF e comunicatori scientifici è curato da Laura Daricello e Stefano Sandrelli e illustrato da Angelo Adamo.
Martina Tremenda, la protagonista del libro, è una bambina di undici anni, curiosa, allegra, innamorata delle stelle e dei pianeti e che un giorno, durante una visita all’Istituto di Astrofisica Spaziale trova una navicella non funzionante e ci sale … Inizia la sua avventura nell’universo con Genio, il computer-cervellone di bordo, che non fa mai quello che gli si dice.

I bambini giocano con un modellino di buco nero. Crediti: Stefano Sandrelli, Milano 2014

I bambini giocano con un modellino di buco nero. Crediti: Stefano Sandrelli, Astrokids Milano 2014

Partendo da alcuni spunti scientifici il libro vuole accendere nei giovanissimi lettori una scintilla di curiosità, che li spinga ad approfondire i temi proposti. Il volume è composto da 17 capitoli, con una filastrocca iniziale (scritta da Stefano Sandrelli) che introduce il tema scientifico in modo fantastico; 4 pagine di teoria, nelle quali gli argomenti vengono trattati brevemente e soltanto sotto alcuni punti di vista; infine, vi sono una serie di attività e giochi tematici, che rendono i ragazzi protagonisti di quanto imparano.

Questo il programma di Astrokids -Milano 2015 presso la Libreria Feltrinelli di Via Piemonte, 2. Crediti: INAF/Brera

Questo il programma di Astrokids -Milano 2015 presso la Libreria Feltrinelli di Via Piemonte, 2. Crediti: INAF/Brera

IL CALENDARIO:

25 gennaio 2015: Che fine ha fatto Philae?
22 febbraio 2015: La luce delle stelle
22 marzo 2015: Quando il sole scompare!
19 aprile 2015: La luce invisibile
10 maggio 2015: Un invito a pranzo… nello spazio -Evento Expo in citta’
24 ottobre 2015: Pianeta Terra visto dallo spazio – Evento Expo in citta’
28 novembre 2015: Che cosa e’ la luce

Per maggiori informazioni:

Media INAF – Astrokids il libro – http://www.media.inaf.it/2014/04/28/astrokids-il-libro/
Astrokids: le avventure di Martina Tremenda da oggi in un libro – http://tuttidentro.eu/2014/05/06/astrokids-le-avventure-di-martina-tremenda-da-oggi-in-un-libro/
Astrokids – Osservatorio Astronomico di Brera – viaggio nell’universo 2014 – http://www.brera.inaf.it/viaggiouniverso/index2014.html
Osservatorio Astronomico di Brera – http://www.brera.inaf.it/
Universita’ degli Studi di Milano – http://www.fisica.unimi.it/ecm/home
Feltrinelli: http://www.lafeltrinelli.it/

Archivio passate edizioni
2012 – http://www.brera.inaf.it/viaggiouniverso/index.html
2013 – http://www.brera.inaf.it/viaggiouniverso/index2013.html
2014 – http://www.brera.inaf.it/viaggiouniverso/index2014.html

Sabrina

Taggato , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

I commenti sono chiusi