2006: al TNG si osservano enormi strutture filiformi in un ammasso di galassie

Falsi colori del Gruppo BIG di galassie starburst. Crediti: Cortese et al. 2006

Falsi colori del Gruppo BIG di galassie starburst. Crediti: Cortese et al. 2006

Era il 2006 quando un team internazionale di astronomi utilizzando DOLORES al -Telescopio Nazionale Galileo studiò le proprietà fisiche di un gruppo compatto di galassie starburst che si stanno muovendo ad una velocità di 1700 km/s verso il centro dell’ammasso di galassie Abell 1367.
Una galassia starbust e’ una galassia in cui il processo di formazione stellare e’ eccezionalmente violento rispetto al normale tasso di formazione della gran parte delle galassie.

Il gruppo di galassie, scoperto nel 2002 e chiamato “BIG” aveva la più alta densità di formazione stellare mai osservata fino ad allora in ammassi locali. E’ formato da due galassie giganti, da almeno dieci galassie nane o nubi di extragalattico e da oltre un miliardo di masse solari di filamenti di diffuso.

I giganteschi filamenti di gas, rilevati nell’’immagine a banda stretta centrata nella riga Halpha, prodotti dal gas idrogeno ionizzato, tracciano il cammino delle galassie che viaggiano a enormi velocità attraverso l’ammasso. L’origine di queste caratteristiche uniche nel loro genere e’ probabilmente dovuta al risultato di un’azione combinata di forze mareali tra le galassie nell’ammasso e la pressione nel mezzo interstellare che porta a frammentare le galassie e fa esplodere il gas ionizzato.

I risultati di questo studio furono pubblicizzati su The Royal Astronomical Society e poi pubblicati su The Astronomy and Astrophysics. Qui si trovano maggiori dettagli a riguardo: http://goldmine.mib.infn.it/papers/preprocessing.html.

DOLORES – Device Optimized for the LOw RESolution montato al TNG e’ uno strumento adatto a prendere immagini o spettri a bassa e media risoluzione nella banda ottica.

Articolo: Cortese L. et. al., “Witnessing galaxy preprocessing in the local Universe: the case of a star-bursting group falling into Abell 1367”, 2006, A&A, 453, 847)

Fonte TNG – Telescopio Nazionale Galileo – TNG images unveil giant filament structures in a galaxy cluster .

Sabrina

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

I commenti sono chiusi