A Brera, l’osservazione dell’eclisse di Sole

Pubblico il comunicato stampa dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera relativo all’eclissi parziale di Sole di domani, 20 marzo 2015.

“SE2015Mar20T” di A. T. Sinclair – NASA Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons. ”Zonsverduistering 20 maart 2015” di HemelWaarnemen - Opera propria. Con licenza CC BY-SA 4.0 tramite Wikimedia Commons.

“SE2015Mar20T” di A. T. Sinclair – NASA Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons. ”Zonsverduistering 20 maart 2015” di HemelWaarnemen – Opera propria. Con licenza CC BY-SA 4.0 tramite Wikimedia Commons.

Il 20 marzo prossimo di verificherà una eclissi parziale di Sole tra le 9:30 e le 11:45 del mattino.

L’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera in collaborazione con Circolo Astofili di Milano offre al pubblico la possibilità di osservare l’eclissi dalle terrazze della Cupola a Fiore.

E’ previsto l’ingresso libero con turnazione (durata del turno 20 minuti circa) fino ad esaurimento posti (40 posti disponibili). Non è prevista prenotazione.

IN CASO DI MALTEMPO, LA MANIFESTAZIONE E’ DA INTENDERSI RIMANDATA (probabilmente al 12 agosto 2026, verso sera. Vi daremo qualche informazione in piu’ fra una decina di anni)

Vi ricordiamo che la Cupola a fiore si trova al V piano di un edificio purtroppo non provvisto di ascensore.

Ecco alcune indicazioni per raggiungere l’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera

Entrando da Via Brera 28 proseguite dritto attraversando il cortile ed entrate accademia.

Eclissi di Sole del 20 marzo 2015. Le immagini: “SE2015Mar20T” di A. T. Sinclair – NASA Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons. ”Zonsverduistering 20 maart 2015” di HemelWaarnemen - Opera propria. Con licenza CC BY-SA 4.0 tramite Wikimedia Commons.

Eclissi di Sole del 20 marzo 2015. Le immagini: “SE2015Mar20T” di A. T. Sinclair – NASA Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons. ”Zonsverduistering 20 maart 2015” di HemelWaarnemen – Opera propria. Con licenza CC BY-SA 4.0 tramite Wikimedia Commons.

Entrati in accademia proseguete andando sempre diritto.
Quando arriverete davanti ad un muro girate a destra; proseguite per 20/30 metri finchè non trovate una scala sulla sinistra (c’è anche in alto l’indicazione “Osservatorio Astronomico di Brera”); salite per le scale e sarete arrivati; la conferma di trovarvi nel posto giusto ve la daranno le quattro grandi immagini astronomiche.

Vi segnaliamo inoltre che sarà possibile osservare l’eclissi anche dalla sede di Merate dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera:

Per maggiori informazioni:
http://www.brera.inaf.it/EclissiSolare2015/

http://divulgazione.uai.it/index.php/Eclisse_parziale_di_Sole_del_20_marzo_2015

Stefano Sandrelli
Ilaria Arosio
Ufficio POE
INAF-Osservatorio Astronomico di Brera

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

I commenti sono chiusi