Un gemello di Giove attorno a un gemello del nostro Sole

Rappresentazione artistica di un gemello di Giove in orbita intorno a HIP 11915. Crediti ESO

Rappresentazione artistica di un gemello di Giove in orbita intorno a HIP 11915. Crediti ESO

HIP11915b è un pianeta gigante gassoso delle dimensioni di Giove in orbita attorno alla sua stella, con composizione ed età simile alla nostra e alla stessa distanza di Giove dal nostro Sole.

La scoperta è stata resa possibile grazie allo spettrometro HARPS montato al 3.6m di La Silla, Cile, il gemello di HARPS-N montato al Telescopio Nazionale Galileo (TNG).

La formazione di pianeti di massa simile a quella di Giove svolge un ruolo fondamentale nel plasmare l’architettura dei sistemi planetari. L’esistenza di un pianeta simile a Giove in orbita intorno alla sua stella ad una distanza confrontabile con quella di Giove dal nostro Sole, fa pensare che il sistema planetario che circonda la stella HIP 11915 sia analogo al nostro Sistema Solare.

HIP 11915 ha un’età e una composizione simili a quelle della nostra stella: questo fa pensare che in orbita attorno alla stella, oltre al pianeta gioviano, ci possano essere altri pianeti.

Secondo le teorie più recenti l’architettura del nostro Sistema Solare, che ha permesso la formazione della vita sulla Terra, è stata possibile grazie alla presenza di Giove e all’influenza gravitazionale che questo gigante gassoso ha esercitato sul nostro Sistema Solare durante l’epoca della formazione.

Per saperne di più: Media INAF – Il gemello di Giove e il gemello del Sole  ed ESO – Un gemello di Giove intorno a un gemello del Sole 

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

I commenti sono chiusi