Acqua e vita nell’Universo

Il tema del secondo simposio del COSPAR è dedicato all'acqua e alla vita nell'universo. Crediti COSPAR website

Il tema del secondo simposio del COSPAR è dedicato all’acqua e alla vita nell’universo. Crediti COSPAR website

 “Acqua e vita nell’Universo” è il tema del secondo simposio del COSPAR-Committee for Space Research, il comitato internazionale fondato nel 1958 che promuove il settore spaziale, formato da paesi e da numerosi scienziati di tutto il mondo e che si svolgerà tra il 9 e il 13 novembre 2015 nella città brasiliana di  Foz Do Iguacu, ai confini con l’Argentina e il Paraguay.

Uno dei temi importanti di questo simposio sarà legato alla vita nell’universo e alla sua ricerca. Oramai sono quasi duemila i pianeti scoperti attorno ad altre stelle e oltre mille i sistemi planetari extrasolari che hanno ridefinito il concetto di abitabilità e di vita extraterrestre. “Gli ingredienti per la vita e per gli esopianeti nell’Universo” sarà il titolo dell’intervento del Direttore dell’INAF-IAPS, Pietro Ubertini e rappresentante italiano del COSPAR dove verrà affrontata l’importanza sempre crescente dei dati raccolti dai satelliti astronomici pensati per l’osservazione dell’universo.

Il sito di COSPAR Italia: http://www.iaps.inaf.it/cospar/

2nd COSPAR Symposium – Water and Life in the Universe – http://cosparbrazil2015.org/

Fonte Media INAF – Il simposio sul futuro dello spazio  – http://www.media.inaf.it/2015/11/06/il-simposio-sul-futuro-dello-spazio/

Sabrina

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Direttore Responsabile della Didattica e Divulgazione presso la Fondazione GAL Hassin-Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche, Isnello, (Palermo) e associata INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Ho lavorato presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e la Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie nell'ambito dei pianeti extrasolari.

I commenti sono chiusi