PSO J318.5-22, dove la notte non finisce mai

PSOJ318.5-22 è un pianeta vagante (detto anche orfano) che è stato scoperto nell'ottobre 2013. NASA/JPL Calteh ha dedicato questa spettacolare infografica dal titolo"PSOJ318.5-22, dove la notte non finisce mai".

PSOJ318.5-22 è un pianeta vagante (detto anche orfano) che è stato scoperto nell’ottobre 2013. NASA/JPL Calteh ha dedicato questa spettacolare infografica dal titolo”PSOJ318.5-22, dove la notte non finisce mai”.

Scoperto nell’ottobre 2013 con il direct imaging, una tecnica diretta di osservazione dei pianeti extrasolari, PSO J318.5-22 appartiene ad una classe speciale di pianeti chiamati “orfani” o anche “fluttuanti” nello spazio vuoto. Vagabondi nella Galassia, questo tipo di pianeti non orbita attorno alla loro stella madre.

Non si sa ancora molto sulla natura di questi oggetti, su come possano esistere pianeti solitari, ma si sono fatte varie ipotesi: potrebbero essere stelle mancate oppure pianeti allontanati dai sistemi planetari nelle primissime fasi della loro formazione, in conseguenza di un incontro con un altro pianeta.
Questi pianeti orfani hanno una luminosità debole legata al calore della loro formazione. Una volta che si sono raffreddati, se ne vanno da soli nello spazio buio.

Un articolo è stato pubblicato recentemente su questo pianeta, Variability in a Young, L/T Transition Planetary-Mass Object, disponibile su ArXiV, dove ha collaborato anche Mariangela Bonavita del GAPS Science Team.

Crediti poster: NASA/JPL-Caltech – disponibile su Planet Quest .

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

I commenti sono chiusi