Ariane 5 lancerà il Telescopio James Webb della NASA

Una rappresentazione artistica del  James Webb Space Telescope. Crediti: NASA/JPL Caltech

Una rappresentazione artistica del James Webb Space Telescope. Crediti: NASA/JPL Caltech

Il James Webb Space Telescope (JWSP) della NASA verrà lanciato nell’ottobre 2018 dal razzo Ariane 5 dalla base spaziale di Kourou , nella Guiana Francesce.

Il JWST è un osservatorio orbitante con uno telescopio di 6,5 metri di diametro, con molti programmi scientifici fra cui la possibilità di osservare spettroscopicamente i pianeti in transito già noti, per analizzarne le nubi e le atmosfere. In particolare, il coronografo del JWST sarà in grado di attenuare l’alta luminosità proveniente dalla stella intorno a cui orbita il pianeta, e osservarne lo spettro in modo da stabilire o escludere l’esistenza di vita su quel dato esopianeta.

Decollo del razzo Ariane 5 il 25/07/2013. Crediti ESA.

Decollo del razzo Ariane 5 il 25/07/2013. Crediti ESA.

Ariane è parte di un contributo europeo alla missione di cooperazione tra NASA, Agenzia Spaziale Canadese ed ESA. Il telescopio verrà messo in una posizione operativa a 1,5 milioni di chilometri dall Terra.

Fonte ESA – ESA confirms James Webb Telescope Ariane Launch

JWST-James Webb Space Telescope Sito web NASA dedicato alla missione: http://www.jwst.nasa.gov/

Per maggiori informazioni sulla strumentazione a bordo di JWST: http://sci.esa.int/jwst/45752-jwst-instruments/

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Direttore Responsabile della Didattica e Divulgazione presso la Fondazione GAL Hassin-Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche, Isnello, (Palermo) e associata INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Ho lavorato presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e la Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie nell'ambito dei pianeti extrasolari.

I commenti sono chiusi