Titano, un viaggio

Una rappresentazione artistica di Titano realizzata da Ron Miller.

Una rappresentazione artistica di Titano realizzata da Ron Miller.

Vi siete mai chiesti come sarebbe vivere su un altro corpo del nostro Sistema Solare diverso dalla Terra?

Tra tutti i luoghi finora visitati da sonde interplanetarie umane, sicuramente il satellite maggiore di Saturno, Titano, occuperebbe il primo posto per la sua somiglianza con la superficie terrestre.

Immaginiamo di essere seduti sulla sponda di un lago di idrocarburi, molto numerosi nella regione nord di Titano. Questa è una rappresentazione la più fedele possibile ottenuta da Ron Miller.
Sebbene per il momento risulti piuttosto complicato arrivarci oltre che fare una breve vacanza su Titano, con l’immaginazione si può.

E’ possibile scoprire, altre rappresentazioni artistiche sul sito NASA Cassini CICLOPS dedicato all’astronomical art, dove Ron Miller e molti altri artisti hanno raccolto i loro disegni.

CICLOPS – Cassini Imaging Central Laboratory for Operations

Pagina web personale di Ron Miller

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Direttore Responsabile della Didattica e Divulgazione presso la Fondazione GAL Hassin-Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche, Isnello, (Palermo) e associata INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Ho lavorato presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e la Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie nell'ambito dei pianeti extrasolari.

I commenti sono chiusi