In ricordo di una foto di AstroSamantha per il Telescopio Nazionale Galileo

Una delle foto scattate da Samantha Cristoforetti sul finire del febbraio 2015 durante un transito sopra il TNG-Telescopio Nazionale Galileo dell'INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica. Ovviamente, si vede solo l'Arcipelago delle Isole Canarie. Crediti: Samantha Cristoforetti /ESA/ISS/NASA

Una delle foto scattate da Samantha Cristoforetti sul finire del febbraio 2015 durante un transito sopra il TNG-Telescopio Nazionale Galileo dell’INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica. Ovviamente, si vede solo l’Arcipelago delle Isole Canarie. Crediti: Samantha Cristoforetti /ESA/ISS/NASA

C’è in questa intervista a Samantha Cristoforetti dell’ESA/ASI e a Stefano Sandrelli dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera di domenica 15 maggio 2016 al Salone del Libro di Torino (per la presentazione del loro libro “In viaggio con Samantha”), un qualcosa di intimamente legato al TNG-Telescopio Nazionale Galileo, nell’Isola di La Palma. Il TNG è una delle principali facility dell’INAF e il telescopio ITALIANO più grande (con uno specchio di 3,58 m di diametro) nelle Isole Canarie, in uno dei più grandi Osservatori al mondo, l’Osservatorio del Roque de Los Muchachos.

Nel febbraio-marzo 2015, un gruppo di astronomi della Fundacion Galileo Galilei-TNG/ e dell’INAF hanno chiesto a Samantha di fotografare idealmente il TNG (in altre parole l’Isola di La Palma di notte) durante uno dei transiti della ISS sopra l’isola.

E allo stesso tempo, lo stesso gruppo di astronomi, animati dalla passione dell’astronomia, della fotografia e dell’astronautica, si è messo in moto per realizzare una sequenza fotografica durante il transito della ISS sopra il TNG. Ne è nata una bellissima collaborazione TNG-ISS/ESA che ha permesso di avvicinare l’avamposto italiano della ricerca astronomica con l’avamposto più in alto della tecnologia e della ricerca scientifica.

Immagine tratta dal filmato girato durante l'intervista a Samantha Cristoforetti e Stefano Sandrelli, al Salone del Libro di Torino. Crtediti: Salone del Libro di Torino/Feltrinelli

Immagine tratta dal filmato girato durante l’intervista a Samantha Cristoforetti e Stefano Sandrelli, al Salone del Libro di Torino.
Crtediti: Salone del Libro di Torino/Feltrinelli

Stefano Sandrelli, come giornalista ESA e collaboratore del sito web Avamposto 42 di Samantha Cristoforetti (insieme ad un gruppo di altre persone) ha fatto da tramite tra TNG e Samantha. Quel video finale, proiettato durante la loro intervista, mostra la bellezza delle Isole Canarie, dell’Africa, della Spagna, Francia e Italia, mentre, in cupola Samantha aveva realizzato il suo servizio fotografico unico e incredibilmente bello.

Il video del transito della ISS sopra La Palma che viene mandato alla fine dell’intervista lo trovate qui:

Il video realizzato dallo staff FGG-TNG per il transito della ISS sopra il TNG:

INFO su questo scambio fotografico tra ISS e TNG:

Media INAF – Astrosmantha Vs TNG –http://www.media.inaf.it/2015/03/31/astrosamantha-vs-tng/

A picture from Space: http://www.tng.iac.es/news/2015/04/01/tngfromspace/

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Direttore Responsabile della Didattica e Divulgazione presso la Fondazione GAL Hassin-Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche, Isnello, (Palermo) e associata INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Ho lavorato presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e la Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie nell'ambito dei pianeti extrasolari.

I commenti sono chiusi.