AltriMondi va in radio!

Podcast AltriMondi. Puntata 1. Crediti: Luca Nobili, Sabrina Masiero, WOW-GAPS/INAF

Podcast AltriMondi. Puntata 1. Crediti: Luca Nobili, Sabrina Masiero, WOW-GAPS/INAF

Un nuovo programma radiofonico dedicato alla ricerca dei pianeti extrasolari. Si tratta di 12 puntate dal titolo AltriMondi – Alla ricerca di una nuova Terra con le testimonianze di dodici ricercatrici e ricercatori dell’INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica che fanno parte del programma osservativo GAPS-WOW (Global Architecture of Planetary Systems- A Way to Other Words).

Con Luca è la seconda volta che collaboro ad una attività di questo tipo: il primo è stato il programma TuttiDentro,  realizzato nel periodo 2007-2009 e che è stato mandato in onda da oltre 120 radio in FM e web radio.

Appena confezionato AltriMondi, composto di 12 puntate della durata di 10 minuti ciascuna, in pochissimi giorni, trenta radio lo hanno “adottato” e inserito nel loro palinsesto. Dalla Sicilia al Veneto, passando per Lazio e Lombardia, la copertura è molto buona: la lista completa deii podcast la trovate su YouTube-AltriMondi

Prima puntata:

Arriverà un giorno nel quale l’uomo dovrà abbandonare la Terra. Un giorno nel quale dovremo viaggiare oltre il nostro Sistema Solare. Ma per andare dove? Esistono altri luoghi in grado di ospitarci? Esistono altri pianeti abitabili o forse….già abitati? Per la prima volta nella storia abbiamo la tecnologia, i telescopi e i computer per dare una risposta a queste domande.
Isabella Pagano dell’INAf-Osservatorio Astrofisico di Catania parla di Kepler 452b, un pianeta che forse potrà darci alcune risposte.

Testi, editing audio e montaggio: Luca Nobili
Ricerca materiale, testi: Sabrina Masiero
Collaborazione: Caterina Boccato
Voce: Paolo Canova, Adriana Paratore
Musiche: Biki Panitti

Una produzione: WOW – A Way to Other Worlds e INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica

Per ulteriori informazioni, Media INAF – Uno, nessuno, centomila… sistemi solari in FM 

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Direttore Responsabile della Didattica e Divulgazione presso la Fondazione GAL Hassin-Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche, Isnello, (Palermo) e associata INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Ho lavorato presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e la Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie nell'ambito dei pianeti extrasolari.

I commenti sono chiusi