AltriMondi, puntata 5: il vicino di casa

Una rappresentazione artistica di HD219134 b, un pianeta roccioso vicino di casa. Crediti: NASA.

Una rappresentazione artistica di HD219134 b, un vicino di casa. Crediti: NASA.

Prima della scoperta di Proxima b attorno alla stella Proxima Centauri, a 4,2 anni luce da noi, HD219134 b poteva vantare il suo primato di pianeta più vicino al nostro Sistema Solare, trovandosi a soli 21 anni luce di distanza. Praticamente, è dietro l’angolo di casa. Per questo motivo, è ragionevole pensare che un giorno la tecnologia umana sarà tale da permettere la costruzione di una sonda spaziale che arrivi fin lì e poterlo osservare da vicino.

Di HD219134 b si conosce la sua massa e le sue dimensioni, di conseguenza anche la sua densità, pari a 5,89 grammi per centimetro cubo, un valore di poco superiore a quello terrestre. Un pianeta roccioso che, nonostante orbiti attorno ad una stella simile al Sole anche se più piccola e fredda, si trova ad una distanza di molto inferiore di quella che separa la Terra dal Sole, tanto da rendere la sua superficie rovente. Un anno si compie in soli 6 giorni e mezzo!

Intervista a Giuseppina Micela, Direttrice dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo.

Testi, editing audio e montaggio: Luca Nobili
Ricerca materiale, testi: Sabrina Masiero
Collaborazione: Caterina Boccato
Voce: Paolo Canova, Adriana Paratore
Musiche: Biki Panitti

Una produzione: – A Way to Other Worlds e INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica

Per ulteriori informazioni:

Media INAF – Uno, nessuno, centomila… sistemi solari in FM

Uno, Nessuno, Centomila… sistemi solari

Sabrina

Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.
Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi