Corso di Astronomia al GAL Hassin di Isnello

Il Corso di Astronomia rientra nell’ambito delle attività estive 2017 del GAL Hassin intitolate: “Un’Estate… spaziale!”.

Il corso di Astronomia si svolgerà in cinque giorni, da lunedì 31 luglio a venerdì 4 agosto, al Centro GAL Hassin di Isnello, via della Fontana Mitri.

Il Corso sarà tenuto da tecnologi e astronomi che lavorano al GAL Hassin e dall’astrofisico Corrado Lamberti, uno dei più apprezzati divulgatori in ambito nazionale, che svilupperà le sue lezioni sulla Legge di Gravitazione Universale (LGU).

L’avvio del Corso sarà preceduto da una conferenza pubblica di Corrado Lamberti, domenica 30 luglio alle ore 18:00 dal titolo: “La scoperta delle onde gravitazionali”.

Sono previste attività facoltative e obbligatorie e, al termine del corso, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Un’occasione da non perdere!

Qui di seguito, il programma del corso, una breve introduzione dei docenti che svilupperanno il corso, le modalità di partecipazione e il modulo di iscrizione.

………………

PROGRAMMA DEL CORSO DI ASTRONOMIA IN CINQUE LEZIONI

Domenica 30 luglio La scoperta delle onde gravitazionali

Conferenza pubblica di Corrado Lamberti, Astrofisico e divulgatore scientifico

LUNEDI’ 31 LUGLIO 2017

ore 10:00 Geografia astronomica al Planetario, Claudio Zellermayer

Storia della strumentazione astronomica, Salvo Massaro

ore 18:00 La legge di gravitazione universale (LGU), Da Keplero a Newton, Lezione di Corrado Lamberti

ore 22:00 Osservazioni del Cielo, Claudio Zellermayer

MARTEDI’ 1 AGOSTO 2017

ore 10:00 Lezione in Planetario: Il Sole e il Sistema Solare, a seguire L’alba dell’era spaziale (video), Sabrina Masiero

ore 18:00 Soluzioni analitiche e calcolo numerico in astronomia, Le potenzialità didattiche di Excel, Lezione di Corrado Lamberti

ore 22:00 La strumentazione astronomica, Osservazione notturna visuale col telescopio manuale Dobson, Salvo Massaro

MERCOLEDI’ 2 AGOSTO 2017

ore 10:00 Osservazioni del Sole: fotosfera, macchie solari, cromosfera, protuberanze, Salvo Massaro

ore 18:00 LGU vs. Materia OscuraL’astronomia nel XIX secolo, da Herschel ad Einstein, Lezione di Corrado Lamberti

ore 22:00 Montaggio del sistema di acquisizione di immagini astronomiche. Osservazione notturna di oggetti celesti e acquisizione di immagini astronomiche, Salvo Massaro

 

GIOVEDI’ 3 AGOSTO 2017

ore 10:00 Da Laika a Samantha: una grande avventura spaziale, Sabrina Masiero

ore 18:00 Sistemi binari, buchi neri e pianeti extrasolari – Potenza della LGU, Lezione di Corrado Lamberti

ore 22:00 Osservazione notturna e acquisizione di una curva di luce di una stella variabile, Salvo Massaro

 

VENERDI’ 4 AGOSTO 2017

ore 10:00 Il Viaggio di Magellano (Lezione in Planetario), Claudio Zellermayer

ore 18:00 Corpi sferici e gravitazione. La gravitazione nella Relatività Generale, Lezione di Corrado Lamberti

ore 22:00 Osservazione notturna strumentale: ricerca di supernovae extragalattiche, Salvo Massaro

 ………………

DOCENTI DEL CORSO:

Corrado Lamberti

E’ un astrofisico e divulgatore scientifico italiano, noto per aver fondato e diretto con Margherita Hack le riviste astronomiche L’Astronomia e Le Stelle, nonché per essere uno dei divulgatori astronomici più apprezzati nel panorama nazionale. E’ autore di diversi libri e di oltre mille articoli (e oltre tremila note brevi) riguardanti l’astrofisica, la fisica delle particelle, l’astronautica pubblicati su periodici e quotidiani. Nel 1999 l’Unione Astronomica Internazionale lo onora «per i meriti acquisiti in vent’anni d’attività nella diffusione della conoscenza astronomica in Italia» attribuendo il suo nome al pianetino 1985 TB1 e, nel 2013, vince il Premio GAL Hassin 2013 (Comune di Isnello) per la divulgazione scientifica.

 

Sabrina Masiero

Laureata in Astronomia presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi sui buchi neri supermassicci, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Astronomia sempre presso la stessa Università, occupandosi di Didattica e Divulgazione dell’Astrofisica. Membro del GAPS Science Team dedicato alla ricerca dei pianeti extrasolari, ha trascorso due semestri al TNG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma (Isole Canarie) prima di essere assunta come ricercatrice/tecnologo al GAL Hassin. E’ componente del Consiglio scientifico della Fondazione Clément Fillietroz Osservatorio Astronomico Regionale della Valle d’Aosta.

Salvatore Massaro

Esperto di Tecnologia dei Metalli e Automazione Informatica, collabora con l’organizzazione internazionale A.S.C.O.M. per lo sviluppo di software di automazione per astronomia. Socio fondatore di Specula Panormitana, associazione culturale per la divulgazione scientifica. Organizzazione e tutor di stage astronomici. Numerosi incarichi di manutenzione e consulenza tecnica della strumentazione astronomica presso osservatori astronomici (INAF).

Claudio Zellermayer

Laureato in astronomia nel 1989 all’Università di Bologna, si è sempre dedicato alla didattica e divulgazione dell’astronomia ed alle scienze ad essa collegate. Ha lavorato per dieci anni come divulgatore presso il Planetario di Ravenna, ha fondato varie associazioni culturali scientifiche, ha svolto per anni attività autonoma con un planetario itinerante realizzando laboratori di astronomia e teatro astronomico. Per due anni è stato il direttore del Parco Astronomico La Punta (Argentina). Dal 2016 è tecnologo INAF presso il GAL Hassin.

………………

INFORMAZIONI:

Il Corso di Astronomia è rivolto a tutti, con priorità agli insegnanti fino ad un numero massimo di 60 partecipanti. L’ammissione al Corso avverrà seguendo l’ordine di presentazione delle domande. Il Corso avrà luogo solo se si raggiungerà il numero previsto di iscrizioni. Termine ultimo di iscrizione 2 luglio 2017.

Costo: € 100,00 da corrispondere tramite bonifico intestato a: GAL Hassin, Isnello; IBAN IT87L0897643380000000308385; causale: “Corso di Astronomia in 5 Lezioni”

Le attività antimeridiane sono facoltative, anche se consigliate. Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza.

Modulo iscrizione scaricabile qui.

Per scaricare tutto il documento in formato pdf, cliccare qui.

Locandina scaricabile qui

Contatti:

tel. 0921 662890 – 329 8452944

(telefonare da martedì a venerdì ore 10,00 – 12,00)

email: info@galhassin.it

 

Informazioni su Dove Dormire e Dove Mangiare 

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *