Nello Spazio con Samantha, ebook gratis

Copertina del libro. Edizioni Feltrinelli Kids.

Grazie a una proposta di Samantha Cristoforetti accolta dalla Casa Editrice Feltrinelli, il libro “Nello spazio con Samantha“, di Samantha Cristoforetti e Stefano Sandrelli è scaricabile gratuitamente come ebook sul sito Kobo Store e sul sito Feltrinelli.

Nello spazio con Samantha si è aggiudicato il Premio G. Dosi per la divulgazione scientifica nel 2017.

La Stazione Spaziale Internazionale è la casa nello spazio degli astronauti europei, russi, statunitensi e di tutte le altre nazioni che hanno collaborato alla sua costruzione. Ma vi possono essere ospitati anche astronauti di altri paesi: un vero avamposto per tutta l’umanità. Curiosità su come si vive a bordo, le emozioni che si provano lavorare e vivere oltre che osservare il nostro splendido pianeta blu dall’alto. 16 albe e 16 tramonti in 24 ore.  Per Samantha questa avventura non è durata un giorno, bensì  200 giorni. E non vede l’ora di ritornare! Come darle torto?

 

Illustrazione di Alessandro Baronciani, tratta dal libro. @Feltrinelli Kids.

30 agosto 2015, Parco della Sterpaia, Piombino (LI)

[…] Quasi non riesco a credere che Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, abbia trovato il tempo di venire a farmi visita, quest’ultima domenica d’agosto, mentre sono ancora in vacanza in Toscana. E’ tornata a terra l’11 giugno, neanche tre mesi fa, dopo aver trascorso duecento giorni nello spazio, a 400 chilometri di quota, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Se non fosse che ho compiuto tredici anni da poco, mi sembrerebbe un sogno da bambini. Ma non è un sogno: sono perfettamente sveglia: sono le 14 di una domenica di sole, di fronte ho il mio mare preferito: chiuso all’orizzonte dall’Isola d’Elba e dal promontorio di Piombino, verso nord. Sto parlando con una vera astronauta, che mi sembra molto più in forma di quanto io non sia mai stata”.

 

Illustrazione di Alessandro Baronciani, tratta dal libro. @Feltrinelli Kids.

Questa è Anna, protagonista del libro (c’è anche il fratello minore, Luca), a raccontare le sue emozioni. Non ci sono solo le emozioni di una ragazzina, ma la storia di Astro Samantha a bordo della ISS raccontata a quattro mani da Samantha stessa e da Stefano Sandrelli dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera che ha seguito la missione Futura (dell’Agenzia Spaziale Italiana) di Samantha Cristoforetti durante tutto il suo soggiorno nello spazio come collaboratore dell’ESA-Agenzia Spaziale Europea.

In Viaggio con Samantha, di Samantha Cristoforetti e Stefano Sandrelli, Edizioni Feltrinelli Kids.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Direttore Responsabile della Didattica e Divulgazione presso la Fondazione GAL Hassin-Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche, Isnello, (Palermo) e associata INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Ho lavorato presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e la Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie nell'ambito dei pianeti extrasolari.

I commenti sono chiusi.